Standard di qualità commerciale
L'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto standard di qualità commerciale che i venditori e i distributori di energia elettrica e gas sono tenuti a rispettare.
Gli standard di qualità commerciale della vendita sono definiti dal Testo Integrato della Qualità della Vendita (TIQV), con riferimento ai clienti elettrici alimentati in Bassa e Media tensione e ai clienti gas alimentati in Bassa Pressione e sono suddivisi in:
- “standard specifico di qualità”: il livello di qualità riferito alla singola prestazione da garantire al cliente
- “standard generale di qualità”: il livello di qualità riferito al complesso delle prestazioni.
L’ARERA ha inoltre previsto l'erogazione di un indennizzo automatico nel caso di mancato rispetto dei tempi di esecuzione stabiliti per i livelli specifici di qualità per responsabilità di SIMA ENERGIA per i servizi di competenza. In particolare l'indennizzo è pari a € 25 se la prestazione viene eseguita oltre il tempo massimo previsto, ma entro il doppio del tempo; è pari a € 50 se la prestazione viene eseguita oltre il doppio del tempo e fino al triplo; è pari a € 75 se la prestazione viene eseguita oltre il triplo del tempo.
Ai sensi dell’articolo 37 della
delibera 413/2016/R/com dell’ARERA, tutte le società di vendita sono tenute a pubblicare sul proprio sito i livelli di qualità commerciale da rispettare, gli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto dei medesimi e i risultati relativi all'anno precedente.
Di seguito riportiamo le indicazioni relative ai risultati dell'anno 2023 di SIMA ENERGIA