Per posa si intende il complesso delle opere necessarie ad installare un contatore gas presso un Punto di Riconsegna (PdR) esistente o creato tramite la richiesta di allacciamento alla rete di distribuzione.
Per attivazione o riattivazione/subentro si intende il complesso delle opere necessarie alla attivazione, riapertura, messa in gas di contatori già installati o appena posati.
Le attività e le prestazioni tecniche di posa, attivazione, riattivazione coinvolgono impianti non di pertinenza del cliente finale e sono di esclusiva pertinenza del distributore locale di gas. Le stesse sono regolamentate essenzialmente dalla disciplina dettata dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (ARERA) e sono soggette ai “livelli di qualità commerciale” adottati dal distributore.
La richiesta deve, in ogni caso, essere rivolta dai clienti finali alle società di vendita (SIMA Energia SPA).
Le tempistiche per il servizio di riattivazione o di posa ed attivazione sono anch’esse stabilite e dettate dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico (ARERA) o dai “livelli di qualità commerciale” adottati dal distributore.
Per il servizio di posa ed attivazione è necessaria la compilazione della modulistica introdotta e regolata dalla delibera ARERA 40/14 disponibile e l’invio al distributore locale di gas per l’accertamento documentale. A seguito del buon esito di tale accertamento il cliente finale riceverà, da parte di SIMA ENERGIA SPA, l’appuntamento di posa ed installazione, che sarà eseguita a cura del distributore locale.