Bonus elettrico e bonus gas
Il bonus sociale, gas e/o elettrico, è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.
Per accedere al bonus gas o al bonus elettrico per disagio economico i clienti domestici (le famiglie) devono essere intestatari di un contratto di fornitura elettrica e/o gas con tariffa per usi domestici e attivo e devono avere un indicatore ISEE inferiore o uguale a 8.265 euro oppure appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia dell’ISEE è innalzata fino a 20.000 euro.
Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, tra cui quello del gas e quello elettrico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.
Il bonus elettrico per il disagio fisico è disponibile per tutti i clienti domestici nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto affetto da grave malattia che utilizza apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica. Per le richieste di bonus sociale per il disagio fisico è indispensabile una apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l’ISEE. I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Per maggiori informazioni chiamare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654.