Servizio di Conciliazione
I Clienti che sono rimasti insoddisfatti della risposta ad un proprio reclamo hanno a disposizione strumenti di risoluzione extragiudiziale delle controversie definite Alternative Dispute Resolution (ADR). Gli strumenti di ADR sono procedimenti, previsti per legge e dalla regolazione di settore, con i quali i clienti possono trovare una soluzione condivisa con il soggetto che eroga loro il servizio, senza necessità di ricorrere al giudice ordinario.
Con la delibera
209/2016/E/com l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha adottato il Testo Integrato in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente –
Testo Integrato Conciliazione (TICO). Il provvedimento disciplina lo svolgimento del tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie tra clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione o di gas alimentati in bassa pressione e operatori o gestori.
L'ARERA con la delibera 620/2015/E/com ha istituito l’elenco degli organismi ADR ai sensi dell’art. 141-decies del Codice del consumo. Il suddetto elenco aggiornato è disponibile sul
sito dell'autorità nella pagina dedicata al servizio di conciliazione
a questo indirizzo.
Il cliente finale, dunque, che sia rimasto insoddisfatto della gestione del suo reclamo ovvero non abbia ricevuto risposta nei termini previsti, dal 1° gennaio 2017 dovrà ricorrere obbligatoriamente al tentativo di conciliazione prima di ricorrere alla giustizia ordinaria dinanzi al giudice.
Il Servizio Conciliazione è una procedura attivabile gratuitamente dal cliente e prevede l’obbligo di Sima Energia a prendervi parte. Tale procedura potrà essere attivata dopo aver presentato reclamo scritto ad Sima Energia ed aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o non aver ricevuto alcuna risposta.
La domanda di conciliazione va presentata, entro un anno dalla data di invio del reclamo e purché siano passati almeno 50 giorni da tale data in caso di mancata risposta di Sima Energia.
È possibile attivare il servizio di Conciliazione accedendo al sito dello Sportello del consumatore Energia e Ambiente
www.sportelloperilconsumatore.it e registrarsi sulla piattaforma telematica di gestione delle pratiche.
La Conciliazione può essere attivata direttamente dal cliente o mediante un soggetto da esso delegato (associazioni dei consumatori).
Per maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Autorita di Regolazione per Energia Reti e Ambiente al sito
www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm.