In riferimento agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 novembre scorso nei territori Toscani, l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA), ha emanato la delibera 519/2023/R/com e la delibera 50/2024/R/com con cui ha previsto la sospensione temporanea dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e gas naturale per le fatture emesse o da emettere con scadenza a partire dal 2 novembre 2023 e fino al 2 maggio 2024 per le utenze attive alla data del 2 novembre 2023 e site in corrispondenza delle strade, vie, piazze ecc. dei Comuni di cui all’Ordinanza commissariale n. 98 del 15 novembre 2023, come indicate nell’elenco di cui all’Allegato A della delibera 50/2024/R/com, fatti salvi i pagamenti già effettuati. Il cliente ha la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture i cui termini di pagamento sono stati sospesi, anche al fine di ridurre i pagamenti futuri nei quali saranno contabilizzati anche gli eventuali consumi del periodo di sospensione dei termini di pagamento. I beneficiari della sospensione dei termini di pagamento al termine del periodo di sospensione possono usufruire di un piano di rateizzazione delle bollette non pagate, in 12 mesi a decorrere dal 2 maggio 2024, senza interessi. Le singole rate di periodicità uguale a quella di fatturazione saranno di importo costante non inferiore a 20 euro. La rateizzazione non è prevista se l’importo complessivo da rateizzare è inferiore a 50 euro. Il Cliente ha comunque facoltà di provvedere al pagamento in unica soluzione o con un piano rateale di durata inferiore richiedendolo al nostro Servizio Clienti.
Infine, per richiedere la modifica dell’indirizzo di recapito delle bollette, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti scrivendo una mail a servizioclienti@simaenergia.it oppure a recarti presso gli uffici commerciali in viale Adua 336 a Pistoia.