Area Clienti
Area Clienti Informazioni Bonus elettrico e gas
Bonus elettrico e bonus gas

Il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica “bonus elettrico”, prevede uno sconto nella bolletta per la fornitura dell’energia elettrica; la misura ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico e/o fisico.

Per accedere al bonus sociale per disagio economico i clienti domestici (le famiglie) devono essere intestatari di una fornitura elettrica per l’abitazione di residenza e devono avere un indicatore ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia dell’ISEE è innalzata.

Il bonus ha durata di dodici mesi e può esserne richiesto il rinnovo solo se permangono le condizioni di disagio economico. Il bonus per il disagio fisico è disponibile per tutti i clienti domestici nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto affetto da grave malattia che utilizza apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica. Per le richieste di bonus sociale per il disagio fisico è indispensabile una apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l’ISEE. I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Il “bonus gas” invece è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è erogabile esclusivamente per il gas metano distribuito in rete per i consumi effettuati nell’abitazione di residenza. Il “bonus gas”, infine, è cumulabile con il bonus elettrico.

Per informazioni e richieste rivolgersi al proprio Comune di residenza o Ufficio di Relazioni Pubblico. I moduli sono reperibili sul sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico (ARERA) www.autoria.energia.it; Per maggiori informazioni chiamare lo Sportello per il consumatore al numero verde 800.166.654.



Sima Energia spa
Contatti & informazioni
Lavora con noi
© Sima Energia 2014
Viale Adua 336 Pistoia 51100 - P. Iva C.F. 01495220475 Registro Imprese Pistoia 01495220475 Capitale sociale: € 150.000 i.v.
youtube twitter
web design - hosting - software